Giovanni Saba parla dell’importanza dei momenti di confronto che si terranno al FORUM MASSETTI E PAVIMENTI 2022.
Giovanni Saba, vicepresidente in delega Pavimenti Industriali in Calcestruzzo, parla dell’importanza dei momenti di confronto che si terranno al FORUM MASSETTI E PAVIMENTI 2022 per abbracciare le novità del settore.
C’è oggi in atto un’evoluzione per quanto riguarda il settore dei pavimenti industriali in calcestruzzo?
Sicuramente sì. Le richieste prestazionali, sia meccaniche che di planarità e manutentive, sono sempre più spinte. Basti pensare che prima - parliamo di non più di un decennio fa - per la realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo si seguivano capitolati tutti simili senza alcuna richiesta prestazionale se non quella del prezzo migliore.
Questi cambiamenti porteranno all’uso di nuove tecnologie e di nuove attrezzature?
Di sicuro per ottenere i risultati prestazionali oggi richiesti si necessita di macchinari all’avanguardia e con tecnologie di controllo tali da gestire al meglio le fasi di lavorazione, in primis la fase di getto del calcestruzzo.
Tuttavia bisogna tener sempre conto che le pavimentazioni industriali presentano una lavorazione finale eseguita da attrezzature, i famosi “elicotteri” o “frattazzatrici” meccaniche, che sono sempre le stesse da decenni e che sono oltretutto movimentate manualmente, dunque una tecnologia tradizionale, quasi artigianale.
Sul piano normativo CONPAVIPER sta facendo qualcosa per abbracciare questi cambiamenti?
Il Comitato Tecnico della sezione Pavimenti Industriali da tempo sta rivedendo e cercando di modificare, anche sulla base dell’esperienza degli associati, le normative e le linee guida presenti, provando ad abbracciare sia le nuove e più performanti richieste prestazionali riguardanti le pavimentazioni in calcestruzzo e sia le fasi progettuali - relativamente anche alla scelta del materiale da utilizzare - e realizzative di queste stesse pavimentazioni.
È utile quindi avere ad un evento come il SAIE – dove tutte le componenti delle costruzioni si incontrano – momenti di confronto per parlare di questa evoluzione?
Certo, far conoscere come progettare, come controllare, come realizzare le pavimentazioni in calcestruzzo è importantissimo, viste le evoluzioni prestazionali richieste. É importante confrontarsi non solo con i tecnici, ma anche con le aziende che ruotano intorno alle pavimentazioni come i fornitori di calcestruzzo, i fornitori di sistemi di picking, i fornitori di impianti tecnologici, le aziende di movimentazione terra e molte altre figure.