RAGIONE SOCIALE
PROVINCIA
PRODOTTI
SPORTELLO_INFORMATIVO_GRATUITO_su_SICUREZZA_SISMICA

Attivazione sportello informativo gratuito in merito alla responsabilità degli imprenditori sui rischi da eventi straordinari delle strutture e degli ambienti di lavoro.

Breve nota introduttiva

L’oggetto di questa convenzione è un servizio mirato all'istituzione di uno sportello informativo gratutito e un servizio a costi convenzionati per la verifica degli edifici industriali e degli altri luoghi di lavoro e di quanto in esso contenuto (scaffalature, …) ai fini della sicurezza in caso di evento straordinario (sisma, …).

Il sisma dell’Emilia ha infatti evidenziato che se a causa di un evento straordinario si ha un cedimento della struttura o il crollo di una parte di essa o di uno o più elementi contenuti, non solo l’imprenditore si torva a dover affrontare dei costi connessi ai vari danneggiamenti ma può essere chiamato anche in causa per i danni che il personale può avere avuto a causa di questi eventi. Si evidenzia che questa responsabilità può ricadere sull’imprenditore anche se la struttura era stata progettata e firmata da un professionista (ai sensi della legge 81).

In sostanza è l’imprenditore che si assume la responsabilità, a ogni cambio di normativa, di verificare che il proprio luogo di lavoro possa essere ancora a norma.

Per poter offrire ai soci CONPAVIPER la possibilità di poter avere alcune informazioni di base a titolo gratuito (per esempio capire se si è in una zona in cui sono cambiate le mappe sismiche o meno, se la data di costruzione del proprio immobile richiede una verifica oppure meno, …) e, in caso ve ne fosse l’esigenza, di poter avere un servizio di verifica professionale a condizioni convenzionate è stata approvata dal Consigliere Vinella, delegato dal Consiglio Direttivo alle convenzioni sui servizi, un accordo con lo studio “ingegneria delle strutture” diretto dall’Ing. Andrea Barocci, noto esperto in materia.

Questi i riferimenti poter comunicare direttamente con l’ing. Barocci

INGEGNERIA DELLE STRUTTURE | analisi progettazione consulenze

Tel. +39 0541 1525188 • Fax. +39 0541 1797977

Email: abstrutture@gmail.com

Evidenziare che si è iscritti all'Associazione CONPAVIPER

CONPAVIPER
Sede Operativa: via Giovanni Amendola, 46
- 00185 Roma
- Tel: 0662 270411 - Fax: 065915408
- C.F. 03879530966
- segreteria@conpaviper.org

Conpaviper aderisce a Federbeton Confindustria

Credit_ Realizzazione Siti Internet