RAGIONE SOCIALE
PROVINCIA
PRODOTTI
voi siete qui: Home » Elenco News » ASSIMP ITALIA: Giovanni Grondona Viola confermato Presidente
NOTIZIA DEL 21/04/2015
ASSIMP ITALIA: Giovanni Grondona Viola confermato Presidente

Giovanni Grondona Viola è stato confermato all’unanimità Presidente di ASSIMP Italia per il III° mandato consecutivo.

L'elezione si è tenuta in occasione della XIII° Assemblea Generale dei Soci, svoltasi Venerdì 17 Aprile 2015, alla quale hanno partecipato 34 Imprese Associate.

Si è svolta altresì la nomina dei componenti il Consiglio Direttivo, che andranno a coprire la carica per il prossimo mandato.

L’Assemblea Generale dei Soci ASSIMP ha stabilito che Il Consiglio Direttivo dell’Associazione per il triennio 2015/2018 sarà così composto:

Borgatta Emilio

Cassani Roberto

De Cecco Glauco

De Masi Doriano

Frangerini Stefano

Giuntini Simone

Grondona Giovanni Viola

Iannone Claudio

Iride Giacomo

Lorenzetti Massimiliano

Moliterni Pietro

Peruzzi Marco

Rossato Luca

Tringale Antonio

Zanchetta Ennio

Zuban Stefano

Riportiamo adesso il discorso integrale di apertura della XIII° Assemblea Generale dei Soci ASSIMP Italia effettuato dal Presidente Giovanni GRONDONA VIOLA:

"Carissimi Amici, Colleghi e Collaboratori di ASSIMP Italia,

comincio col ringraziarvi uno ad uno per aver presto parte a questa importante giornata. La vostra presenza dà lustro all’Associazione, esaltandone i meriti ed evidenziando i grandi passi avanti che sono stati fatti negli ultimi mesi.

Il fatto che abbiate partecipato così numerosi mi riempie di orgoglio e dà dimostrazione di quanto questo gruppo sia compatto ed unito.

Ci ritroviamo qui oggi, come avviene ogni tre anni, a comporre il nuovo Organigramma dell’Associazione ed a rinnovare la composizione delle Commissioni di Lavoro adibite allo sviluppo ed alla promozione delle attività di ASSIMP Italia.

Lo facciamo con la consapevolezza che l’impegno è grande ed il tempo da dedicare all’Associazione è sempre maggiore.

L’Associazione è cresciuta negli ultimi anni: sta crescendo numericamente, sta crescendo nelle attività in cui è coinvolta e si sta diffondendo capillarmente su tutto il territorio nazionale. Durante gli anni della mia presidenza ho potuto riscontrare con gioia grande considerazione e stima da parte dei numerosi collaboratori esterni con i quali abbiamo intrattenuto rapporti di cooperazione.

Quest’anno è stato oltremodo ricco di appuntamenti, che di seguito vado ad elencare:

• Abbiamo realizzato un Convegno dal titolo “EXPO’ 2015: COLLABORARE PER CRESCERE”, con oltre 90 partecipanti, che ha visto alternarsi sul palco personalità di rilievo del comparto delle Impermeabilizzazioni;

• Abbiamo partecipato al SAIE 2014 con uno stand, un’area espositiva ed un’area conferenze dedicata ai nuovi progetti targati ASSIMP Italia;

• Abbiamo proseguito nella formazione con i corsi dedicati agli addetti alla posa, presso gli Enti Scuole Edili di Bologna, Brescia, Milano e Bergamo;

• Abbiamo proseguito nei corsi dedicati ai progettisti, allestendo Seminari sulle regole dell’arte e le corrette pratiche di posa presso l’Ordine degli Architetti di Savona, il Collegio dei Geometri della Provincia di Prato e la Scuola Edile di Bergamo, che ha ci ha ospitati quest’oggi;

• Abbiamo stretto un nuovo Protocollo d’intesa con la rivista di verde pensile TOPSCAPE, edita da PAYSAGE SPA, la quale ad ogni uscita ospita un editoriale riguardante ASSIMP Italia;

• Abbiamo approfondito il rapporto con le Associazioni ANPE, CONPAVIPER e PILE, le quali stanno progressivamente rappresentando per noi un punto di riferimento con cui interfacciarsi per promuovere il miglioramento della qualità complessiva del mercato. Collaborazioni prestigiose che stanno altresì conducendo alla realizzazione di importanti studi che cambieranno il modo di operare di tutta la nostra filiera;

• La collaborazione con FORMEDIL e con la Sua Co-Direttrice, la Dott.ssa Rossella MARTINO, è sempre più solida e produttiva. Siamo lieti che questa sinergia continui a crescere di anno in anno, confermando ASSIMP Italia quale principale interlocutore del mondo delle Impermeabilizzazioni e FORMEDIL come partner ideale per portare avanti progetti di formazione rivolti alle nostre maestranze.

Una menzione particolare va quest’anno all’appuntamento che ci ha visti protagonisti ancora una volta presso le Istituzioni, ovvero l’audizione accordata ad ASSIMP Italia dall’ VIII^ Commissione dei Lavori Pubblici del Senato della Repubblica.

Rinnovando le richieste che da anni il comparto delle Impermeabilizzazioni porta avanti attraverso l'Associazione, ho avuto modo di approfondire nel dettaglio le attività svolte, ed ho colto l'occasione per presentare tre istanze fondamentali per il nostro comparto, che auspico vengano recepite al più presto:

- Richiesta dell’ obbligo dell’impiego di mano d’opera qualificata, provvista di patentino, secondo quanto indicato nella Norma UNI 11333;

- Obbligo di redazione dei Progetti da parte di Professionisti, iscritti ai rispettivi Albi professionali e qualificati in materia di impermeabilizzazione;

- Sancire per legge l’obbligo per le Imprese d’Impermeabilizzazione di rilasciare al termine dei lavori al committente una dichiarazione di conformità delle opere realizzate, come indicato dal Disegno di Legge “Disposizioni in materia di conformità dei sistemi impermeabili”, presentato dal Sen. On. Marco FILIPPI in data 16 Novembre 2011 (prot. n° 3011).

Mi pregio in questa occasione di ringraziare pubblicamente l’On. Sen. Marco FILIPPI promotore del Disegno di Legge “Disposizioni in materia di conformità dei sistemi impermeabili” e l’On. Sen. Marco PAGNONCELLI, che questa mattina ci ha onorato della Sua presenza.

Ci auguriamo che possa essere solo l’inizio di qualcosa di straordinario, di un percorso verso gli importanti obbiettivi a cui aneliamo da tanti anni.

Colgo l’occasione per illustrare brevemente le principali iniziative che vedranno coinvolta l’Associazione nei prossimi mesi:

• Mercoledì 6 Maggio p.v. si terrà un nuovo Seminario dal titolo “Impermeabilizzazioni: Progettazione, Posa e Controllo” c/o Ordine Arch. Savona;

• Mercoledì 13 Maggio p.v. detto Corso sarà replicato c/o l’Ente Scuola Edile di Bergamo.

Sono lieto quest’oggi di poterVi annunciare che nel mese di maggio sarà allestito un nostro stand all’interno della II° Conferenza Nazionale sul Poliuretano Espanso Rigido, organizzata da ANPE. Nello spazio gentilmente concessoci potremo illustrare ai numerosi partecipanti le principali iniziative svolte da ASSIMP Italia.

In questa occasione sarà altresì presentato lo Studio sul comportamento Igrometrico delle membrane sottoposte a stress termico, da noi realizzato con ANPE e IUAV, la cui prima fase è stata ultima dal Prof. ROMAGNONI, che esporrà nel dettaglio i dati emersi proprio in occasione di questo grande evento.

Come di consueto, un ringraziamento va a BE.MA. Editrice ed in particolare alla Dott.ssa Gisella Bertini ed all’infaticabile Arch. Dario Marabelli, per la continua e fattiva collaborazione che sono certo proseguirà negli anni avvenire.

Un ringraziamento va a tutti i Soci Aggregati, sempre al nostro fianco e pronti a supportare e condividere le nostre iniziative e le nostre idee.

In ultimo, ringrazio ancora una volta ed in modo particolare:

- i Vice Presidenti, Emilio Borgatta e Claudio Iannone;

- il Past President, Stefano Frangerini;

- Il Coordinatore della Commissione Congiunta, Ennio Zanchetta;

- il Presidente del Comitato Tecnico, Marco Peruzzi;

- il Presidente della Commissione Sviluppo, Doriano De Masi;

- i componenti del Consiglio Direttivo, Glauco De Cecco, Luca Rossato,

Massimiliano Lorenzetti, Roberto Cassani, Simone Giuntini e Stefano Zuban;

- i Soci Pietro Moliterni, Giacomo Iride, Daniele Bazzarin e Antonino Tringale.

Ed in ultimo, ma non per questo meno importante, l’insostituibile Responsabile della Segreteria, Martina Ciuti, che quotidianamente ci supporta e ci sopporta!!!

Senza di Voi, ed il Vostro costante apporto, ASSIMP Italia non potrebbe far fronte a così tanti impegni su così tanti fronti. Ciascuno di Voi rappresenta un pilastro fondamentale a sostegno del futuro di ASSIMP Italia, che, anche grazie al prezioso tempo che sottraete alle Vostre imprese, ogni anno si accresce e si sviluppa.

Tra poco sarete chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione che nominerà a Sua volta il Presidente.

Ci tengo pertanto, trovandomi in scadenza di mandato, a dirVi che rappresentare l’Associazione negli ultimi sei anni è stato per me un vero onore, nonché un dovere a cui Vi garantisco di aver adempito con impegno e costanza.

Un ruolo importante da ricoprire, non sempre facilmente conciliabile con gli impegni della mia Azienda, ma ripagato da grandi soddisfazioni e dal consolidamento di importanti legami professionali e personali che, sono sicuro, porterò per sempre con me.

In questi anni abbiamo imparato a collaborare, a dialogare ed a confrontarci in modo semplice e diretto per il bene comune. Sono orgoglioso di aver contribuito a creare questa unione.

Ringrazio di cuore tutti coloro mi hanno accompagnato in questo grande viaggio, ed hanno condiviso con me gioie e preoccupazioni, ma sempre con la testa alta e lo sguardo fiero di chi sa che, con l’impegno, l’onestà ed il rispetto reciproco, non esiste nessun muro che non possa essere abbattuto.

Per il momento, mi congedo dal mio ruolo di Presidente, salutando tutti ed augurandoVi buon proseguimento."

Il Presidente

GIOVANNI GRONDONA VIOLA

<< TORNA INDIETRO
CONPAVIPER
Sede Operativa: via Giovanni Amendola, 46
- 00185 Roma
- Tel: 0662 270411 - Fax: 065915408
- C.F. 03879530966
- segreteria@conpaviper.org

Conpaviper aderisce a Federbeton Confindustria

Credit_ Realizzazione Siti Internet